Gallinara – lato nord orientale
Come il lato occidentale della Gallinara, anche questo lato dell’isola, compreso tra il porticciolo e punta Sciusciaù, non presenta un fondale profondo. La roccia raggiunge una profondità massima di 10 –15 metri per poi continuare nel declivio del fondale costituito da grossi massi e ciottoli e proseguire con sabbia e fango.
Questa zona è rivolta alla foce del fiume Centa, che dista circa 2km, e quindi i depositi del sedimento sono molto più visibili.
Su questo lato, nella parte più a nord si trovano i resti di una nave storica denominata “ delle ardesie”, ad una profondità media di 17 metri, il dott. Martino, Responsabile degli Studi Liguri di Archeologia Subacquea, può dare un contributo professionale alla comprensione di questo importante relitto.
In questo tratto suggeriamo di effettuare due diversi percorsi subacquei :
- il primo è legato all’archeologia con una parte , in parete nella zona più vicina al porticciolo.
- Il secondo si trova più vicino capo Sciuscaù ed è un percorso facile per prime esperienze subacquee con una profondità massima di 18-20 metri.
Considerata la modesta profondità e il degradare lieve del fondale, è naturalmente possibile praticare snorkeling anche su questo lato dell’isola, possibilmente accompagnati da una guida idonea a dare spiegazioni ed a illustrare la vita marina che si può trovare lungo il percorso.
Scopri di più sulla Gallinara o sul suo lato sud orientale